Le cosiddette trappole sono dei circuiti accordati con risonanza di tipo parallelo.

La funzione della trappola, è di isolare tratti di filo per consentire il funzionamento dell’antenna su diverse frequenze.

La trappola non è altro, che un semplice circuito L+C, dove la L sta ad indicare l’induttanza espressa in micro Henry (uH); e la C, la capacità espressa in picoFarad (pF).

A seguito del mio ultimo acquisto, una radio SDR (Flexradio System Flex-3000) è subito nata l’esigenza di trovare in rete un programma che possa aiutarmi nel pile-up a “martellare” la stazione con il mio call, abituato ormai da oltre 5 anni al Voice Keyer dei miei ICOM, mi sono subito visto perso non avendo questa funzionalità sul programma di gestione (PowerSDR).
Dopo svariate ricerche sulla rete, richieste di aiuto nei vari yahoo Group sull’argomento finalmente ricevo risposta da Raymond “Ray”, K9DUR i quale con piacere mi segnala una sua creazione freeware che farebbe al caso mio, ma non solo, anche al caso di chi ha una radio che non supporta questa funzionalità.

 

In questo numero parliamo di un software molto simpatico ed utile ai noi radioamatori amanti del DX ma soprattutto attivo Hunter DXCC e IOTA, infatti grazie ad RXCLUS  potrete connettervi al vostro DX-Cluster ed attingere informazioni DX, al resto penserà lui… vi consiglio di leggere attentamente l’intero articolo e sono certo che sarà un software che prenderà a far parte delle utility Ham sul vostro PC.

 

Dopo aver ottenuto la Licenza uno dei primi problemi da affrontare e quello delle antenne, spesso ci si trova davanti a risolvere diverse questioni , ad esempio nel mio caso ero ancora studente e i soldi scarseggiavano; tra una paghetta e l’altra riuscii a mettere da parte alcuni euro, e decisi di realizzare un dipolo filare per la Banda degli 80 metri.