A seguito del mio ultimo acquisto, una radio SDR (Flexradio System Flex-3000) è subito nata l’esigenza di trovare in rete un programma che possa aiutarmi nel pile-up a “martellare” la stazione con il mio call, abituato ormai da oltre 5 anni al Voice Keyer dei miei ICOM, mi sono subito visto perso non avendo questa funzionalità sul programma di gestione (PowerSDR). Dopo svariate ricerche sulla rete, richieste di aiuto nei vari yahoo Group sull’argomento finalmente ricevo risposta da Raymond “Ray”, K9DUR i quale con piacere mi segnala una sua creazione freeware che farebbe al caso mio, ma non solo, anche al caso di chi ha una radio che non supporta questa funzionalità. |
Il software è scaricabile direttamente dal sito di Ray all’indirizzo http://k9dur.rnaconsultingservices.com/VoiceKeyer.aspx per l’installazione è necessario come requisito minimo di avere Microsoft .NET Framework Version 3.5 SP1 e Microsoft DirectX v9.0 tutti scaricabili direttamente dal sito di Ray.
Installato il software in pochissimi passaggi, una volta avviato avrete la dock con i 10 pulsanti da configurare.
CONFIGURAZIONE HARDWARE.
Esaminiamo in dettalio la configurazione del software, dal menù File accediamo a “Setup Hardware” oppure digitiamo la combinazione Ctrl+S, in questa schermata dobbiamo specificare quale periferica sonora utilizzare per inviare in TX i messaggi vocali, quale periferica sonora utilizzare per un eventuale “ascolto”, indicare la porta COM da utilizzare per commutare in TX il proprio RTX, è possibile attivare la funzione Keyboard, per richiamare le varie registrazioni direttamente dalla tastiera del PC, possiamo decidere di tenere sempre in primo piano la pulsantiera abilitando la funzione Always on Top.
CONFIGURAZIONE VOICE KEYER.
Passiamo a configurare i pulsanti di chiamata personalizzandoli in base alle proprie esigenze, le registrazioni dovranno essere eseguite con un registratore vocale, come ad esempio quello di windows, una votla salvate nelle in una cartella dedicata a vostro piacimento del vostro PC, dal manù File accediamo a “Setup Profile” oppure digitiamo la combinazione Ctrl+P, in questa schermata potremo accedere ai vari profili che creeremo oppure aggiungerne uno nuovo, questa è una funzionalità molto utile, potremo creare quanti profili vorremo per ogni situazione, contest, DX pedition, Pileup, etc. Creiamo un nuovo Profilo ”Add New Profile” assegnamoli un nome e provvediamo ad associare a ciascun pulsante un nome una descrizione selezioniamo il file precedentemente registrato ed una votla terminato il setup di tutti i pulsanti a noi necessari, salviamo il profilo.
Dal menù “Select Profile” selezioniamo il profilo appena creeato e proviamo a mandare in TX la registrazione semplicemente cliccando sui pulsanti della Dock.
CONCLUSIONI.
Il software del tutto gratuito è semplice da utilizzare e da configurare, è molto dinamico e installabile su qualsiasi PC a patto che si abbiano come rrequisiti pre installati i Microsoft .NET Framework Version 3.5 SP1 e Microsoft DirectX v9.0, attualmente tutti i PC hanno precaricati questi software.
Per chi volesse contribuire a questo progetto gratuito è possibile inviare una propria donazione direttamente dal sito di Ray con il circuito Paypal.
Di seguito vi riporto un video delle fasi di installazione e configurazione.
Sono a vostra disposizione per qualsiasi richiesta e informazioni.
Francesco Giacoia, IZ7AUH