Per svolgere l'attività di radioamatore è necessario conseguire la patente di esercizio di stazione di radioamatore per il successivo inoltro della richiesta dell'Autorizzazione Generale. Per il conseguimento della patente di operatore di stazione radioamatoriale, è previsto l'accertamento delle conoscenze di base di fisica, elettronica, telecomunicazioni e della normativa vigente in Italia da verificare sostenendo uno specifico esame presso gli Ispettorati Territoriali del Ministero delle Comunicazioni.

 

 

La sezione A.R.I. Taranto organizza annualmente il corso di preparazione all’esame per l’ottenimento della patente di radioamatore qualora si raggiunga un numero minimo di partecipanti.
Se non sai come di diventa radioamatore guarda le pagine che spiegano in dettaglio l'iter burocratico

Il corso ha lo scopo di fornire "solide basi radioamatoriali" ma soprattutto di fare acquisire agli aspiranti radioamatori tutto ciò che è richiesto dal programma d'esame. Durante gli incontri sono previste dimostrazioni pratiche in sala radio e test simili a quelli dell'esame per verificare l'apprendimento.

Ad ogni partecipante vengono forniti i testi e le dispense necessari per seguire gli incontri e per esercitarsi e indipendentemente dall’esito dell’esame, verrà rilasciato un attestato di partecipazione al corso.

Lo staff di istruttori sono nostri Soci radioamatori esperti su determinati argomenti.


Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot, abilitare